Oniricum

OdioOdioOdioOdioooooo! Caro Anacleto, l’hai sempre saputa lunga

Qui al nord, da dove scrivo i miei stupefacenti post, è arrivata la nebbia. Al tiggì ho visto un servizio, ieri sera, in cui mostravano la mia città alle luci dell’alba. O meglio, mostravano quello che, con molta fantasia, sarebbe stato il paesaggio della mia città. Gentilmente oscurato e censurato da una fittissima parete di nebbia. Mi ha fatto piacere che abbiano mostrato certe immagini sulla tv nazionale, così i fortunati che abitano in posti dove la visibilità è piena 365 giorni l’anno possono rendersi conto di come viviamo noi, al nord, da ottobre a marzo (o aprile, a volte). Come è giusto che noi del nord ci rendiamo conto che esistono posti, nel resto del Belpaese, dove potersi rifugiare da questa cortina di nebbia!

Ma vedere qualche secondo di immagini non rende l’idea di cosa voglia dire svegliarsi con la nebbia, andare al lavoro senza vedere la strada, fare pausa pranzo immersi nel nulla, tornare a casa e non vedere la porta di casa, allacciarsi le scarpe al contrario perché non si vedono i lacci.

Sto scherzando, ovviamente.

Ciò non toglie che la nebbia porta a me personalmente la piacevole necessità di andare in letargo. Mi sveglia depressa la mattina del sabato e della domenica, e l’unica cosa che non vedo l’ora di fare, dopo aver giocato con i miei cani, è dormire. DormireDormireDormire. Svegliarsi, deprimersi, giocare con i cani, DormireDormireDormire. Che palle!

Odio scrivere post deprimenti, però oggi è domenica, domani starò meglio.

Stanotte ho fatto un sogno poco piacevole su una ragazza, che considero una delle persone migliori che mi sia capitato di conoscere nell’ultimo anno. Stava male, emotivamente. Fisicamente, si trovava nello stato interessante. Non voleva stare così, ero andata a trovarla ed era distrutta, depressa. Non so come abbia fatto il miocervello ad elaborare un’immagine tanto pietosa di una persona in verità così vitale. Non sono andata a vedere il significato di questo sogno, ma di solito i sogni con connotazioni tanto negative nascondono in realtà spiegazioni molto positive. Glielo auguro di tutto cuore!

Poi durante la mattinata il mio umore è rimasto nero, complice anche il suddetto sogno.

Purtroppo una delle mie peculiarità riguarda il mondo onirico. Da quando sono bambina, chiudo gli occhi e mi immergo in mondi assurdi, a volte terrificanti, a volte cupi ma rassicuranti. Sogno le persone, sogno sensazioni, emozioni, odori e profumi, il tatto mi appartiene come anche l’udito. Non è una cosa che capita a tutti, mi han detto. Mi sveglio di soprassalto, spaventata, oppure sorridente.

Vedo i miei cari che non ci sono più, loro mi parlano e mi portano confortano. Talvolta mi danno suggerimenti e anticipazioni sul futuro, che raramente si rivelano errate (direi anzi mai). Sogno Thi, il mio migliore amico, che vive a San Paulo. In passato ci è capitato di trovarci nello stesso sogno, la stessa notte, con un fuso orario differente naturalmente. All’inizio mi sorprendevo, ma ora che il nostro legame si è fatto più stretto e più forte, non mi meraviglio più.

Qualche anno fa feci un sogno davvero particolare, che all’epoca mi spiazzò non poco. Stavo insieme ad un ragazzo meraviglioso da poco più di un anno, e da qualche mese lui mi aveva presentato uno dei suoi amici di vecchia data. Con questo ragazzo ho subito stretto amicizia, e ci siamo uniti molto, ma sempre senza secondi fini. Io ero innamorata, lui disinteressato e perennemente invaghito prima di questa, poi di quella. Dopo qualche mese lo sognai, nel sogno ci frequentavamo non più come amici, ma come amanti. Rimasi molto spaventata ma non diedi nessun peso al sogno. Rimasi con il mio ragazzo altri 2 anni, dopodiché la relazione tramontò. Ero sempre rimasta amica con l’altro ragazzo, e dopo qualche mese da single, iniziai a frequentarmi con lui. Solo dopo qualche mese, si realizzò la stessa situazione del sogno di quasi 3 anni prima!

Liberissimi di non credere, ma a me succede. Ed è snervante, non ce la faccio più. Soffro di emicranie da 13 anni, e un nuovo medico che ora mi cura mi ha detto che potrebbero essere proprio alcuni sogni che faccio che mi portano il mal di testa.

Stasera già lo so che chiuderò gli occhi e domani mattina mi sveglierò di nuovo madida di sudore e con il battito accelerato. Ma forse sarà solo l’ennesimo effetto collaterale di questa maledetta nebbia.

6 pensieri su “Oniricum

  1. già…..purtroppo la nebbia è arrivata anche qui……mette davvero tristezza mannaggia,,,, speriamo passi in fretta, buona serata!

  2. Tempo (climatico) e umore. Una relazione con precise connotazioni scientifiche che, in genere, produce proprio abulia, apatia o depressione. La nebbia è senza alcun dubbio angosciante, opprimente. Per fortuna l’ho incontrata pochissime volte ( e sempre con grande timore da neofita). Non sempre, però, sole e luce riescono a portare su il morale. Tuttavia, come diceva il grande Totò, “…è la somma che fa il totale..”

    Sogni premonitori. I sogni sono complesse elaborazioni delle tracce mnemoniche registrate in varie epoche, sedimentate in vari strati di apparente sepoltura. La cui rivisitazione, durante la notte (momento in cui il cervello lavora tantissimo, tranquillo e sereno dalle influenze del caos giornaliero), porta a rappresentazioni articolate (spesso veramente criptiche, misteriose, terrifiche) il cui significato non è facile da scovare. Comunque la premonizione, a cui prima non credevo, e forse “talento” di pochi, è un vero mistero nel mistero.

    • Grazie dell’intervento! Per quanto riguarda il tempo climatico dici bene, il sole non porta la felicità come la nebbia non porta solo tristezza (pensa, c’è davvero a chi piace = il mio ragazzo, che si ferma ad ammirarla alle 7:45 del mattino, anziché portarmi al lavoro….!). I sogni funzionano proprio come hai certosinamente descritto, pensa che sempre il sopraccitato mio ragazzo si concentra sul volare prima di addormentarsi sperando di sognare di essere un supereroe… mica normale eh. I sogni premonitori lasciano perplessa molta gente, non pretendo che ci si creda, io stessa sarei scettica se non li vivessi in prima persona. Una psicologa mi ha detto che i sogni che faccio io possono essere catalogati come “sogni lucidi”. A tal proposito, consiglio “Vanilla Sky”.

      • Grazie a te, innanzi tutto.

        Se vuoi onorarmi di una tua visita troverai vari post sull’argomento (da Vanilla Sky: bellissimo!, compresa colonna sonora a Memento e a Sogni premonitori…..così, se vuoi, mi dirai che ne pensi).

        Anche io, talvolta, cerco di “forzare” i sogni, di indirizzarli verso un certo argomento o persone o pura fantasia ma, sistematicamente, il cervello fa, come sempre, quel che vuole. Ma la cosa che più mi fa sentire indifeso è il non poter impedire agli indesiderati di penetrare il mio spazio onirico. Sarebbe veramente bello se fosse possibile creare una sorta di “black list” (o anti-spam se preferisci) e tenere, così, alla larga influssi o/e presenze negative.

Rispondi

