Integra. Zione.

Due volte l’anno, il cane perde il pelo. Il fenomeno è chiamato muta, e durante questi due periodi il manto peloso ricopre ogni cosa. Insomma, la muta è peggio di una forte nevicata invernale. O di un’invasione di locuste. Beh, adesso non esageriamo.

Vivendo in appartamento, capita che durante la muta dei miei due cani la casa sia uno schifo, pulisco con l’aspirapolvere diverse volte al giorno, e ogni volta che mi è possibile estendo la pulizia all’androne delle scale. Se il cane è mio, i suoi peli sono miei. E se i suoi peli sono miei, anche lo sporco che causano è mio. E i panni sporchi si lavano in casa.

Così, in una pausa dalla costruzione del mio sito web alla preparazione di un piatto dolcissimo di waffel con nutella, mi dedico ai rapporti di vicinato.

Di recente la ragazza che si occupa delle pulizie nel condominio, ha iniziato a lamentarsi dello sporco che io causerei, ovvero è andata a divulgare ai quattro venti (ovvero, le betoneghe del complesso residenziale) lo scoop: io spazzolo i miei cani sull’androne delle scale e non pulisco! OOOOH!!! La notiziona del secolo. La cattiveria dell’anno. La boiata del mese. La cosa più assurda mai sentita.

Ci tengo a precisare che nel condominio specifico nel quale ho la mia umile dimora, soggiornano, oltre ai miei 2 cani, altri 2 cani più altri 3 occasionali. Questo fa salire il numero dei sospettati a 7.

Mi sono chiesta naturalmente come mai il capro espiatorio dovessi essere proprio io, e stamattina l’ho capito. O meglio, l’ho visto. La ragazza delle pulizie a passeggio con l’inquilina che possiede il cane n.3 – piccola specifica: l’inquilina del cane n.3 e la ragazza delle pulizie sono della stessa nazionalità. Come pure è della stessa nazionalità una signora che abita sul mio pianerottolo, la quale è l’unica ad avere il privilegio di un’accurata pulizia anche sotto allo zerbino.

Questo post un po’ per sfogarmi, un po’ per chiedere aiuto a chi ha più dimestichezza su questo genere di cose. Le voci messe in giro sono diverse, dai peli alle feci agli abbai alle impronte sulle scale… tutte voci messe in giro (alle mie spalle) dalla suddetta ragazza delle pulizie. C’è qualcosa che posso fare, di utile e funzionale? Parlare ci ho già provato, ma non funziona evidentemente.

6 pensieri su “Integra. Zione.

  1. Fartela amica? Così magari poi pulisce anche sotto il tuo, di zerbino! Raccontarle che tuo nonno era della sua stessa nazionalità? Regalarle un cuscino imbottito con i peli di tuoi cani così può verificare l’appartenenza di quelli nell’androne?

    • in verità la mosca bianca tra i condomini sono io: sono una delle pochissime italiane, non ne faccio una questione di amicizie e/o simpatie, do per scontato che tutti rispettino tutti e che la nazionalità non conti – faccio male a partire con questo presupposto?
      Comunque la mia parrucchiera – che è della stessa nazionalità della donna delle pulizie – mi ha già commissionato due cuscini imbottiti con peli di cane, dice che sono caldissimi e che li usa sempre in inverno… insomma, ce sta’ a fila pe’ quattro peli!

  2. La donna delle pulizie mi sembra una deficiente prevenuta, però sono d’accordo: prova ad essere amichevole. Sarà difficile, ma potrebbe essere l’unica cosa utile.
    Altrimenti non saprei proprio cosa consigliarti, se non di fregartene delle voci.

    • non sai quanto ci abbia provato… insomma, essere gentili non costa nulla, sono una che parla poco con tutti ma saluto sempre e se mi viene chiesta una mano sono sempre disponibile (sono una delle poche giovani che vivono qui, e i vecchiotti senza forze hanno spesso bisogno di aiuto). però poi quando iniziano a girare brutte voci ci resto male, tanto male.

  3. Falla mangiare dai tuoi cani.
    O fatti vedere da qualcuno mentre pulisci da sola lo sporco che i tuoi cani creano così da mostrare che l’incivile in questione non sei tu.
    Però secondo me è meglio la prima opzione.

Rispondi

