Vous parlez trés vite! – parte 3

In questa terza ed ultima parte dedicata alla mia esperienza parigina, ho deciso di proporre un mini-tour dedicato a coloro che vorrebbero andare a Parigi ma che non hanno molto tempo per visitarla. Il mini-tour è stato collaudato, la cavia è stato il (bentornato) Orso Domestico, in visita alla sottoscritta per un giorno e mezzo. Cercherò di non tralasciare nulla, perché l’organizzazione vince sui minuti contati!

L’O.D. (chiameremo così l’Orso Domestico, per accelerare il ritmo della narrazione) è arrivato a Parigi di lunedì pomeriggio. Una volta atterrato, ha preso un trenino che l’ha portato fino alla Gare du Nord, dove io lo aspettavo già munita di un abbonamento valido per due giorni. Si tratta di un biglietto che, una volta obliterato la prima volta, inizia a contare la giornata, la quale si conclude alle ore 24 del giorno stesso (non è quindi un biglietto di 24h!).

Qui apro una parentesi sui biglietti dei mezzi pubblici parigini: una corsa costa 1,70€, il che significa che se malauguratamente sbagliate fermata e decidete di riprendere la metro ad un’altra fermata ad una distanza dall’obliterazione del biglietto di… chessò… 4 secondi, dovete acquistare un nuovo titolo di viaggio. Ecco perché ho specificato che il biglietto è per una corsa. Io ci sono rimasta malissimo quando l’ho scoperto. Inoltre il biglietto acquistato e obliterato in metropolitana non dà diritto a viaggiare su altri mezzi ad essa collegata, come bus o trenini RER. Dunque, se avete poco tempo da trascorrere in una città grande e dislocata come Parigi, vi conviene muovervi sì con i mezzi pubblici, ma optando per un abbonamento di uno o più giorni (sconsiglio il biglietto da 10 corse che costa €17, fidatevi che in un paio di giorni lo consumate largamente, ed in proporzione è più caro dell’abbonamento che ne costa 20).

Recuperato l’O.D. alla stazione, l’ho caricato in metro e siamo andati dritti all’hotel che avevamo prenotato per l’occasione: una tipica topaia economica perfetta per il nostro stile, economica e comodissima per i mezzi pubblici, nonché aperta 24h/24. Se cercate la struttura online troverete conferme di quanto detto: Hotel Voltaire République.

Per non perdere tempo, gli avevo già preparato un pranzo al sacco, e quindi mentre ancora stava degluttendo l’ho ricaricato in metro e siamo scesi alla fermata Blanche. Una volta fuori, è stato chiarissimo dove ci trovavamo: il Moulin Rouge svettava proprio davanti a noi! Risalendo la Rue Lepic per arrivare al cuore di Montmartre si passa dalla casa dove, dal 1886 al 1888, visse Van Gogh. Poco più avanti si trovano due mulini d’epoca appartenenti a due cabaret: il Moulin Radet e il Moulin de la Galette. Proseguendo sulla strada, siamo quindi giunti al cuore del quartiere, nella piazza più famosa e caratteristica della città, Place du Tertre, brulicante di artisti e di piccoli bistrot. Già da qui fa capolino il bianco travertino del Sacré-Coeur. Questa chiesa merita non solo per la sua imponenza e la sua storia, ma anche per il panorama di cui gode.

Tornati sui nostri passi e lasciato quindi il quartiere degli artisti, siamo risaliti in metro fino a scendere alla fermata Charles de Gaulle-Etoile. Uscendo, ci siamo ritrovati sugli Champs-Elysées, all’inizio dei quali s’impone maestoso l’Arc du Triomphe. Dato che la vista da lassù è considerata una delle migliori di Parigi, io e l’O.D. ci siamo fatti tutti i 284 scalini della scala a chiocciola (che io odio per principio, mi dà le vertigini) e siamo arrivati sulla terrazza panoramica. Da lassù si capisce finalmente la struttura urbanistica della città, suddivisa dalla raggiera di strade che partono proprio dall’Arco. Ormai erano le 19:30, e io avevo ancora un paio di cose in programma. Quindi siamo rientrati in metropolitana per scendere alla fermata Trocadero.

L’O.D. non sapeva dove lo stavo portando, sapeva solo che continuavo a guardare l’orologio. Erano le 19:55. Ce l’avevamo fatta. Appena girato l’angolo del Palais Chaillot la mitica Tour Eiffel svettava davanti ai nostri occhi, snella ma importante, illuminata. Alle 20:00, come allo scoccare di ogni ora, le 20.000 luci su di essa installate hanno iniziato a brillare, rendendo lo spettacolo ancora più mozzafiato. L’O.D. era incantato, emozionato, direi quasi felice.

Dopo aver dedicato ai 290 metri di acciaio l’attenzione che meritano, ci siamo diretti, sempre con la metropolitana, a Cour Saint-Emilion, dove si trova il Bercy Village. La struttura sorge sulle rovine rivalutate di una vecchia casa vinicola, e oggi ospita negozi, ristoranti, spettacoli e mostre d’arte. Un posticino romantico e poco turistico (anzi direi per niente…) dove cenare.

L’indomani mattina ho svegliato l’O.D. di buon ora per portarlo vicino alla Place de la Bastille a fare colazione. Ora lì non esistono più le vecchie carceri, ovviamente, ma il luogo è storico e merita un salto, anche in un mini-tour. Proprio adiacente alla piazza si snoda il quartiere Marais, che purtroppo non ho potuto mostrare all’O.D. per mancanza di tempo.

A pancia piena finalmente siamo tornati in metro (strano eh?) e siamo scesi a Solférino, non distante dal Musée d’Orsay. Questo museo (che io ho visitato e del quale mi sono innamorata) è situato in una ex-stazione ferroviaria, la Gare d’Orsay per l’appunto, e si affaccia sulla Senna. Proprio il fiume era la nostra meta, perché da lì partiva il Bato-Bush “hop on-hop off”, ovvero un battello che effettua 8 fermate lungo la Senna, alle quali si può scendere e visitare i dintorni.

In una giornata abbiamo dunque visitato il Quartiere Latino, con la chiesa di Saint German des Prés, il Pantheon (la cui cupola e annesso pendolo di Foucault saranno in ristrutturazione fino al 2016) e i Jardin du Luxembourg. L’Ile de la Cité, con Notre Dame (c’è molto di più da vedere sull’isola, ma se avete poco tempo sarete costretti a scegliere). L’Hotel de Ville, il Centre Pompidou, i caratteristici Bouquinistes sul LungoSenna, le Piramidi del Louvre e la Piramide inversa del Carrousel du Louvre, Place de la Concorde ed infine… Laduré! Una dolce pausa non fa mai male… a parte al portafogli!

Finito di fare le trottole, ed un po’ stanchi, siamo quindi tornati in metro per scendere ad Alma Marceau. Lì fuori si trova una riproduzione della Fiamma della Libertà (quella della Statua di New York, per intenderci) e, passato il ponte, il Musée Quai Branly di cui già vi avevo parlato. Sul LungoSenna era stata allestita una mostra fotografica open-air, è stato piacevole visitarla mentre ci riavvicinavamo alla bella d’acciaio.

Una volta arrivati sotto la Tour Eiffel, l’O.D. ha esclamato “ci saliamo, vero!?!”, e credetemi che non me lo stava chiedendo. Ho dato una rapida occhiata alla fila per l’ascensore e poi a quella per le scale: naturalmente quest’ultima era liberissima! E allora dai… ci siamo sparati anche questi 700 gradini e siamo giunti al secondo piano. Da lì abbiamo preso il biglietto per l’ascensore fino al terzo piano (le scale sono vietate al pubblico dal II° al III° livello). E’ stato bellissimo, io ci ero già salita durante il giorno un paio di settimane prima, ma di notte l’effetto è magnifico!

Stanchi, entusiasti ed affamati siamo tornati verso République – dove si trovava l’hotel – e lì vicino (più precisamente vicino alla fermata Oberkampf) abbiamo cenato in un Bistrot abbastanza economico, molto buono, con personale stra gentile e affabile… ma coi topini! Eh vabbè, uno mica può voler tutto dalla vita, no?

L’indomani ho riaccompagnato l’O.D. alla stazione dove l’ho salutato prima che tornasse in Italia.

Un mini-tour che si è rivelato un po’ un tour de force devo ammettere, io purtroppo non ho il senso della misura quando cammino, ho il passo molto veloce e mi stanco difficilmente. Però l’O.D. è stato felice, e soprattutto soddisfatto di quel suo giorno e mezzo parigino.

Spero che questa specie di guida possa servire ai posteri, la lascio come mio testamento virtuale perché vi voglio bene.

Au revoir!

2 pensieri su “Vous parlez trés vite! – parte 3

  1. Buon di ,
    sicuramente un giorno andrò (mi è già sfuggita 2 volte all’ultimo momento…)
    ho pensato che mi stampo post, ma eviterò il bistrot con topini …Spero non ti riferivi a ratti?
    ratti per me son da 0,5 grammi a oltre…nonostante amo tutti gli animali i topi…esulano dalla mia affettività!!! comincio a urlare come una matta appena ne vedo 1 (sorry …non so cosa farci!!)
    a presto

    • Noi li chiamiamo “moreciole”, che in italiano sarebbero le “morose”, piccoli topini graziosi 🙂 non ce n’erano moltissimi eh, un paio al massimo, che per fortuna sono sbucati fuori a fine serata a pulire il pavimento della sala… se li avessi visti prima sicuramente sarei scappata, ma a quel punto ero troppo sazia e soddisfatta dalla cena per scappare 😉

Rispondi

